bird trips
photos software reports stamps history - maudoc.com

Venezia Giulia (Italy)

Cerknisko Jezero e Rakov Skocjan (Slovenija)

Isola di Cherso (Croatia)

April 21 — 30, 2000

PREMESSA

Il viaggio è stato fatto assieme a mia moglie Roberta ed a mio figlio Giacomo, dopo lungo periodo di astinenza dal riposo. Tutta la famiglia era vogliosa di vacanza e di mare, perciò non è stato un viaggio dedicato al solo birdwatching.

LOGISTICA

Le zone sono tutte vicine tra loro, quindi i movimenti sono stati relativamente facili. Tenete però presente che alcune zone sono collinari, compresa tutta Cherso, e le strade, anche nei trasferimenti, non sono "autostrade".
Dormire in Friuli Venezia Giulia (FVG: Grado, costa triestina) è agevole così come a Cherso (paese), anche se qui ci sono solo due hotels, ma molte sono le camere o gli appartamenti in affitto. Diversa è la situazione in Slovenia, dove trovate alberghi a Postumia (Postojna un ventina di Km da Cerknika), ma pochissimo in zona lago: qualche camera a Cerknika, io consiglio di alloggiare a Gorenje Jezero, vicino Grahovo (zona sud del lago): Prenocisca c/o sig. Slavka Ponikvar, Gorenje Jezero 28, tel. 061-7092154, 041-379075 (una figlia parlucchia inglese). Camera pulita e gente simpatica, e ... sorprese notturne.
Per la parte slovena e le isole croate è meglio utilizzare cartine dettagliate, specie per la Slovenia. Per la parte italiana del viaggio è più semplice.
Si paga quasi dappertutto anche in lire (tranne nei supermercati di Cherso): autostrada, traghetto, camere. Tra le carte di credito la VISA non sempre è accettata: meglio Mastercard, Diners, American Express.

IL VIAGGIO

21 Aprile - si parte: arriviamo in FVG e decidiamo di dormire a Sistiana (TS). Vista l'ora (le 18.00) facciamo una capatina a Lisert, zona industriale di Monfalcone (GO) (dopo le ultime gru...): c'è un cassa di colmata dove vedo alcune specie di anatre, svassi, gabbiani, qualche limicolo. Guardando verso le miticolture (meglio essere qui nel pomeriggio, per la luce) vedo alcune coppie di Edredone. Cena al Villaggio del Pescatore, frazione lì vicina, dove sbocca il Timavo (Ghiandaia molto confidente).

22 Aprile - FVG: con calma arrivo alla Riserva Foce dell'Isonzo dove vedo subito qualche Oca selvatica con prole, Airone rosso, bianco, cinerino, Garzetta, Sgarza ciuffetto, Mignattino alibianche, Cavaliere d'Italia, Piro piro boschereccio, Combattente. All'osservatorio mi aspettava Kajetan Kravos, che, oltre a consigliarmi per la Slovenia, mi mostra quello che si vedeva in quel momento. Così, tra il resto, vedo Ibis sacro (1), Spatola (1), Totano moro, Pantana, Albastrello, Gambecchio, Codone, ... Prima di andarmene ringrazio Kajetan beccando la prima Albanella minore dell'anno, come richiestomi :-). Andando verso l'auto ecco alcuni esemplari di Gabbianello (una dozzina).
Torno verso la strada e mi fermo ad un "punto d'osservazione" sull'Isonzo per il picnic. Nel fiume con sorpresa trovo una Strolaga minore e mentre mi foraggio arrivano una dozzina tra Mignattino (10) e Mignattino piombato (2). Mi sposto quindi sulla spiaggia al Lido di Staranzano, nei pressi, sia per accontentare i due terzi della famiglia, sia perchè spero di trovare il Chiurlo piccolo. Una passeggiatina in acqua mi aiuta subito: eccoli là.
Tornati in albergo facciamo una passeggiata sul sentiero Rilke tra Sistiana e Duino. Qui si vedono dalla parte opposta gli Edredoni del giorno prima, perciò siamo controsole, visto che siamo di nuovo verso sera. Mi godo 3-4 esemplari di Passero solitario (1 femmina e 2-3 maschi), qualche fringillide e in cielo qualche Rondone maggiore.

23 Aprile - Pasqua: la mattina a Trieste. Arrivando mi fermo nell'unica galleria (scavata nella roccia): Rondone maggiore nidificante, nessun pallido (nè comune, il dubbio non si pone). Una coppia di Piccione che oserei dire proprio selvatico. Un Passero solitario. Qualche alpinista :-(.
Nel pomeriggio vado in Slovenia, passo Postumia e giro per Rakov Skocjan, zona carsica con fiumi sotterranei, ponti naturali, splendidi boschi, posto bellissimo. Passo il tutto con piccole soste, ma piuttosto in fretta: devo cercare da dormire (cosa non facile alla fine, se non avessi saputo dove andare), e poi, penso, "ci tornerò domani". Vedo diverse specie di cince, Picchio muratore, sento i miei primi Cuculi dell'anno. Finita la parte boscosa ci si trova sul lago (jezero) Cerknisko: gli spazi aperti permettono panorami maestosi, splendidi. In acqua verso Otek vedo quello che sarà l'unico Svasso collorosso, in abito estivo quasi completo. Trovato l'alloggio a Gorenje Jezero, scendo al lago subito sotto, ormai è quasi buio. Qualche Migliarino di palude, diversi Forapaglie castagnolo in canto, Cutrettola (cinereocapilla).

24 Aprile - Piove: il brutto tempo ci coglie un po' inaspettatamente. Pioviggina e vado sul lago a Dolenje Jezero: nel lago vero e proprio non c'e' granchè: gabbiani, Folaga, Svasso maggiore, Germano reale (e io non ho potuto mai osservare altro). Nei cespugli Zigolo giallo, Migliarino, Fanello, Cutrettola, Stiaccino. Comincia a piovere sul serio (parecchio) ed andiamo così a visitare le grotte di Postumia: un sacco di gente. Nel parcheggio un Picchio muratore. Torniamo al lago, non cessa di piovere. La situazione è triste, e i panorami un po' meno splendidi. La sera vado a dormire lasciando l'attrezzatura in auto ("e chi la ruba, qui; e poi si bagna"). Mi addormento presto, ma a mezzanotte (ho guardato l'orologio!) mi sveglio e poi ascolto: l'Allocco degli Urali! Riascolto. Sì, è lui per forza. Vado alla finestra. E' sull'albero, più in alto di me. Prendo la piletta con cui di solito guardo la gola dei pazienti (ridicolo), comunque lo intravedo, ecco la sagoma. Penso di prendere il binocolo, ma e' in macchina, ca...spita. E la macchina è sotto l'albero. Sto lì un bel po', poi mi decido: vado in macchina, e l'allocco se ne va.... Va bene lo stesso.

25 Aprile - Andiamo al mare, va: la notte è stata piovosa, almeno a tratti, ed è ancora molto nuvoloso. Alla finestra cince, Cardellino, Ballerina bianca, Cesena, ... Decidiamo di andare in Croazia, con calma. Intanto col mio computer portatile (sì, anche qui) trovo conferma del contatto notturno grazie ad una registrazione di Allocco degli Urali. A metà mattina siamo sul lago, tra Zerovnica e Grahovo. Il tempo ci risparmia, anche se non c'è il sole. Vedo un po' di passeriformi: Sterpazzola, Prispolone (diversi che si facevano ben osservare), Cutrettola (cinereocapilla e flava). Tra le diverse Poiane un Falco pescatore in volo battuto verso Nord-Est. Bellissima disputa tra una Poiana e una Cornacchia rompiscatole.
Picnic umido in paese a Dolenje Jezero osservando una Capinera fare il nido (quasi solo il maschio) e le Passere oltremontane fare baccano come da noi le italiae.
Al pomeriggio ripassiamo per Rakov Skocjan a guardare le meraviglie naturali dei ponti naturali e delle grotte carsiche. In un prato gioco a pallone con mio figlio. In cielo Poiana (2-3), Corvo imperiale (3). E il Picchio cenerino che si fa sentire! Chiedo a mia moglie di rispondergli, io non so neppure fischiare. Lui risponde più volte, ma non si fa vedere. E' dall'altra parte del fiume e dopo un po' se ne va, forse per la presenza di altri turisti sull'altra sponda. Va bene lo stesso.
Quindi lasciamo la Slovenia (un Gheppio a Postumia) ed alle 19.00 ci imbarchiamo da Brestova in Istria per l'Isola di Cherso , (in Croazia, Cres, pron. Zres): traghetto veloce e dall'altra parte coda interminabile di turisti italiani che tornavano a casa (fine ponte pasquale).
Alloggio nel paese di Cherso.

26/29 Aprile - I Grifoni, ma non solo: i due terzi non birdwatchers della famiglia già hanno un'altro aspetto: siamo al mare e c'è il sole. E' mia moglie che, mangiando un krapfen, vede il primo Grifone volteggiare sopra Cherso (direzione discarica). Il giorno seguente sarà mio figlio (anni 6) a vedere il primo della giornata.
L'arcipelago Cres-Losinj (Cherso-Lussino) è formato dalle isole di Cherso, Lussino grande e piccola, unite tra loro da ponti di 10-15 mt. La parte meridionale (le due Lussino) è la più turistica e secondo me la meno interessante per il birdwatcher. Per me potete anche saltarla in pieno.
Cherso (isola) è un'isola montagnosa: una strada la percorre sulla dorsale, alcune strade perpendicolari portano al mare (non c'è una strada costiera). C'è un solo paese degno di questo nome (Cherso), dove conviene alloggiare ed una serie di località tutte con fascino diverso.
La zona migliore per i Grifoni è quella Nord-Est dell'isola, da Beli fino a Belej. A Beli c'è un Eko Zenter dove vengono portati i Grifoni ripescati in mare e dove si riproduce una coppia di Grifoni in prestito dallo zoo di Zagabria (Zagreb). Visitabile per 10 Kuna = 2500 Lit circa. Sopra Beli c'è un punto al bivio per il paese dove si vede il mare da ambedue le parti dell'isola e dove si assistono a spettacoli di volteggi molto suggestivi. In un'occasione vedo fino a 11 Grifoni insieme, con Poiane anch'esse in volteggio, Gheppi pure, Pellegrino di passaggio. Bellissimo. Qui, sul crinale occidentale, osservo anche Stiaccino, Zigolo muciatto, Monachella, Averla piccola (prima dell'anno).
Il Grifone comunque si vede anche a Cherso paese, come detto, sopra il lago di Vrana, o vagando per le colline tra le innumerevoli pecore, orgoglio locale: mentre cerco serpenti con mio figlio un giorno ci appare dal nulla un Grifone, 6-7 mt sopra di noi, tanto che sentiamo benissimo il lento battito delle ali. Grande.
Tra gli altri posti più suggestivi e significativi:
Orlec: arrivate al paese, prendete la strada per il cimitero, lo affiancate e scendete quindi verso il mare. Qui dalla stradina che scende ad una splendida baietta ho potuto osservare (col cannocchiale a 60x) un nido di Grifone col piccolo già di qualche settimana. E' sulla stradina che fanno tutti i turisti, col binocolo 10x neanche lo vedete, impossibile avvicinarsi di più senza precipitare: credo quindi che sia una cosa che si possa anche rivelare. Qui ho visto anche nidificante il Gheppio ed il Corvo imperiale. Vedo il Grifone che porta il cibo alla prole, con mobbing del Corvo imperiale. Al parcheggio prima della sbarra: Stiaccino, Occhiocotto, Sterpazzolina a josa, diversi Calandri, Monachella per lo più forma a gola chiara ma anche a gola nera (melanoloeuca ma anche hispanica), Prispolone, nella baia Passero solitario. E' stato qui che un indigeno mi rivela che se volevo filmare o fotografare i Grifoni ci pensava lui: uccideva ed apriva per bene una pecora il giorno prima, poi ci si andava insieme, bastava organizzarsi.
Koromacna: sotto Belej. Bella baia in cui vedo Monachella, Piccione selvatico nidificante sul mare, un probabile Lodolaio (è un po' troppo contro sole). A Belej bellissimi svolazzamenti di una coppia di Poiane.
Martinscica: di fronte c'è l'isola di Zeca dove nidifica il Gabbiano reale zampegialle. Da questa spiaggia osservo due Aquile reali volteggiare sopra la costa. Ed un Culbianco. Qui come a Cherso i nidi dei Balestrucci sono praticamente tutti distrutti, ma "abitati".
Lubenice: paesino con splendido e vertiginoso panorama. Rondone maggiore, Rondone, Poiana, Gheppio, Rondine, Balestruccio.
Osor: vicino al ponte per Losinj, al bivio per Punta Kriza, c'è un punto in cui l'acqua si raccoglie dove vedo l'unico limicolo, un Corriere piccolo. Sempre qui alcune Cornacchie mobbano un Corvo imperiale. Tra alcune Taccole una è una soemmerringii.

30 Aprile - Si torna: lasciando l'isola i Grifoni ci riservano l'ennesimo spettacolo sopra Beli: 8-9 insieme. Ancora stupendo.
Tornando mi fermo alle saline Secovlje, al confine tra Croazia e Slovenia, è proprio tra le due dogane! Vedo gabbiani, Mignattino alibianche, Sterna comune, Fratino, Cavaliere d'Italia, Chiurlo piccolo, Pantana, ...
Si torna a casa.

RINGRAZIAMENTI

Grazie di cuore a Kajetan Kravos, Fabio Perco ed Alberto Marcone per le preziose informazioni.

CHECK LIST

41. 05120 Piovanello pancianera Calidris alpina Dunlin
  42. 05170 Combattente Philomachus pugnax Ruff
  43. 05380 Chiurlo piccolo Numenius phaeopus Whimbrel
  44. 05410 Chiurlo maggiore Numenius arquata Curlew
  45. 05450 Totano moro Tringa erythropus Spotted Redshank
  64. 08480 Torcicollo Jynx torquilla Wryneck
  65. 08550 Picchio cenerino Picus canus Grey-headed Woodpecker
  66. 09760 Allodola Alauda arvensis Skylark
  67. 09920 Rondine Hirundo rustica Swallow
  68. 10010 Balestruccio Delichon urbica House Martin
  95. 15150 Averla piccola Lanius collurio Red-backed Shrike
  96. 15390 Ghiandaia Garrulus glandarius Jay
  97. 15490 Gazza Pica pica Magpie
  98. 15600 Taccola Corvus monedula Jackdaw
  99. 15673 Cornacchia grigia Corvus corone cornix Hooded Crow
  100. 15720 Corvo imperiale Corvus corax Raven
  101. 15820 Storno Sturnus vulgaris Starling
  102. 15910 Passera oltremontana Passer domesticus House Sparrow
  103. 15912 Passera d'Italia Passer domesticus italiae Italian Sparrow